venerdì 18 aprile 2008

Anime dormienti




Poesie di: Kahlil Gibran. Poeta Palestinese

La mente soppesa e misura,
ma è lo spirito che giunge al cuore della vita
e ne abbraccia il segreto;
e il seme dello spirito è immortale.
Il vento puo' soffiare e placarsi,
e il mare fluire e rifluire:
ma il cuore della vita
è sfera immobile e serena,
e in quel punto rifulge
una stella che è fissa in eterno.

SOFFERENZA

Il tuo dolore è lo spezzarsi del guscio
che racchiude la tua capacità di comprendere.
E se potessi mantenere il cuore
sospeso in costante stupore
ai quotidiani miracoli della vita,
il dolore non ti sembrerebbe
meno meraviglioso della gioia;
e accetteresti le stagioni del tuo cuore,
come hai sempre accettato
le stagioni che passano sui tuoi campi

Dio mi guardi dall'uomo
che si proclama fiaccola
che illumina il cammino dell'umanità.
Ben venga l'uomo che cerca il suo cammino
alla luce degli altri.

RITORNAR BAMBINI
Le cose che il bambino ama
rimangono nel regno del cuore
fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita
è che la nostra anima
rimanga ad aleggiare
nei luoghi dove una volta
giocavamo.

16 commenti:

riri ha detto...

Ciao Salvo,bella la poesia..mi piace e condivido,ma è tanto difficile mettere in pratica certe cose...forse la vita..il tempo,l'esperienza,la sofferenza, fanno di noi quello che siamo.
Un abbraccio

massimo ha detto...

Ciao Salvo,
se mi leggi vuol dire che il blog è ok.
massimo

Renata ha detto...

Ciao Salvo, sono passata a trovarti e mi sono goduta le belle parole di Gibran. Le tue scelte ti rivelano come persona bella e sensibile. Buona notte.

Lara ha detto...

Buongiorno!

Sono venuta a vedere il tuo blog, che è molto bello.

Come mai non scrivi più???

Ciao, aspetto tue notizie :)

Fenice ha detto...

Ciao Salvo... come và!!?!? Mi auguro tutto ok, da me sempre molto lavoro e poco tempo da dedicare alle amicizie e a se stessi... cmq tutto bene... aspetto tue notizie a presto!!!!


ciaoo

salvo ha detto...

Ciao Fenice, che piacere risentirti,
mi mancano le tue riflessioni.
Ti informo che Angela non è stata molto bene ed è alcuni giorni che non la sento e questo mi preoccupa, tu hai notizie?
Un caloroso saluto
Salvo

Melina2811 ha detto...

molto bella questa poesia... ciao da Maria

Anonimo ha detto...

CIAO sono qui per caso
L'autore non lo conoscevo
ma rimedierò, intanto di dedico questa,ciao sonia.

di Kahlil Gibran

Non sono né un artista né un poeta.
Ho trascorso i miei giorni scrivendo e dipingendo,
ma non sono in sintonia
con i miei giorni e le mie notti.
Sono una nube,
una nube che si confonde con gli oggetti,
ma ad essi mai si unisce.
Sono una nube,
e nella nube è la mia solitudine,
la mia fame e la mia sete.
La calamità è che la nube, la mia realtà,
anela di udire qualcunaltro che dica:
Non sei solo in questo mondo
ma siamo due, insieme,
e io so chi sei tu.

Renata ha detto...

Tutto bene? Non ti sento da un po'. Vacanza ? Buena vida e un abbraccione.

angela ha detto...

carissimo Salvo,sono tornata a casa,sana e salva!tagliata e cucita!da veri Maestri in tale arte!
spero di rimettermi in forze quanto prima!
ho trovato il pc morto!ce l'ho dinuovo da ieri!ho perso tuttooo!
è un miracolo che sia riuscita a ricordarmi il nome del tuo blog!
...sono un po' confusa,del resto domani sono 8 giorni dalla dimessione!
a presto leggere il tuo saluto!
da parte mia un caro rinnovato,tutto nuovooo!abbraccio
angela

Maximilian Hunt ha detto...

"Dio mi guardi dall'uomo
che si proclama fiaccola
che illumina il cammino dell'umanità.
Ben venga l'uomo che cerca il suo cammino
alla luce degli altri."

Quanto sono d'accordo con queste parole...

angela ha detto...

vedessi io!
ne ho conosciuto uno che si identifica in un faro per tutta l'umanità,naturalmente è fuori dalla mia stima da tanto tempo!
purtroppo non è l'unico......
c'è sempre B16 che brilla come faro di discoteca che tale è il vaticano,nella migliore delle ipotesi!
cordiale saluto
angela

Scricciolo ha detto...

ho colto immediatmente il tuo invito a passare dal tuo blog e devo dirti che mi piace molto...poi Gibran (come avrai notato nel nido) è uno tra i miei preferiti. Se non ti dispiace passerò molto spesso!!!
Buona serata

salvo ha detto...

Grazie scricciolo, per essere passata. sei andata nel mio blog più vecchio. Prova dal motore di ricerca GOOGLE e digita:
luniversoeinnoi
Ti appariranno diversi linc.
Troverai altri scritti interessanti.
Buona notte Salvo

Rosaria ha detto...

Ciao Salvo, mi sono trovata nel tuo bellissimo blog, e mi piace..

Anche nel mio racconto storie del passato..piacere.

Riyueren ha detto...

Gibran è, insieme alla Dickinson,il mio poeta preferito. Sa vedere con il cuore.
Un abbraccio. Seguo i tuoi commenti da Sharatain...